Numismatici Italiani Professionisti
Associazione iscritta all'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico di cui alla L. 4/2013
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate

Ai NUMISMATICI ITALIANI PROFESSIONISTI, associazione che si è costituita nel 1993, appartengono molti dei principali commercianti numismatici professionisti in Italia che da decenni operano mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza numismatica.

A tale scopo i soci NIP, selezionati conoscitori dei molteplici settori della numismatica, si sono dotati di un severo codice deontologico interno che privilegia alcuni rilevanti aspetti della nostra professione, come il fornire la garanzia di autenticità e il classificare con rigore gli esemplari trattati, anche al di là degli obblighi sanciti dalle leggi.

La grande quantità di monete antiche e medioevali disponibili, da sempre alimenta il commercio che ha come utenti i collezionisti privati e solo occasionalmente i Musei pubblici. Questi sono costituiti, in modo spesso prevalente o rilevante, da raccolte di monete e medaglie provenienti da collezioni private, munificamente donate. Quello numismatico è quindi un mercato che, attraverso secoli di tradizione, è divenuto notevole per volume e impegno culturale.

In evidenza

NEWS IN EVIDENZA
Riaprono le attività di Numismatica: le nuove linee guide per la Fase 2
13 maggio 2020

Tempo di "fase 2" anche per la numismatica. Arrivano le prime notizie confortanti, un po’ di respiro, e la riapertura dei negozi e attività legate alla numismatica.
Questo significa per molti la possibilità di tornare a lavorare e incontrare i clienti, ma con qualche regola:


- Ogni negozio sarà dotato di presidi come igienizzante, guanti e mascherine. Lo staff li userà e sarà chiesto cortesemente anche ai clienti di farlo.


- Altra precauzione è mantenere le distanze: talvolta gli spazi all’interno di un negozio di numismatica sono ridotti, e perciò si potrà entrare comunque, ma in numero ridotto per volta. Anche osservando una moneta sarà opportuno non avvicinarsi troppo tra sconosciuti.


- Si potrà sempre andare in un negozio o studio numismatico su appuntamento, e consigliamo a tutti di incentivare e usare il più possibile questa opportunità. Il numismatico professionista potrà recarsi anche a casa di un cliente, munito di guanti e mascherina.


- Sul nostro sito è disponibile nell’area riservata in sezione "pubblicazioni" una guida che fornirà ai soci tutte le informazioni dettagliate.

Dobbiamo cambiare un po’ le abitudini, ma non cambia la professionalità che la NIP vuole rappresentare per tutti. I numismatici professionisti e i periti sono sempre a disposizione di tutti per valutare, vendere e comprare monete. 

Seguiamo le regole per ripartire insieme, in sicurezza.